Mario Pintacuda

Mario Pintacuda è nato a Genova, ove si è laureato in Lettere classiche con Umberto Albini e Fritz Bornmann, discutendo una tesi di laurea sulla musica nella tragedia greca.

Di famiglia bagherese, risiede a Palermo da molti anni. È stato docente di Latino e Greco presso i Licei classici “G. Meli” e “Umberto I” di Palermo.

Svolge un’intensa attività saggistica e pubblicistica; in particolare è attivo da più di trent’anni nel settore dell’editoria scolastica: ha pubblicato testi scolastici con Palumbo e con Mondadori Education, fra i quali una storia della letteratura greca (Grecità in 3 volumi), un corso di Greco per il biennio del liceo classico (Dromos in 3 volumi), diverse antologie di autori greci (Hellenes, Poeti e prosatori greci), due corsi di Latino (Discipulus e Tirocinium), antologie latine per i bienni delle scuole superiori, diversi versionari di Latino e Greco. Tutti questi volumi sono molto diffusi a livello nazionale e sono fra i più adottati dai docenti nei Licei italiani.

Pubblica inoltre, su giornali e riviste, articoli e saggi sulla cultura siciliana, tra cui il volume Sicilitalia – Scontro/incontro fra lingue, identità, culture, con Vito Lo Scrudato e Bernardo Puleio, Vittorietti, Palermo 2018.

 

Pubblicazioni con Diogene Multimedia: